logo_openlabit_web_bianco

FONDO NUOVE COMPETENZE

Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.

La tariffa oraria lorda del personale dipendente in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

A CHI È RIVOLTO

Il fondo è rivolto a datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa.

Il requisito fondamentale per accedere al Fondo nuove competenze è la preventiva stipula dell’accordo sindacale per la formazione.

Gli accordi collettivi stipulati stabiliscono che parte dell’orario di lavoro sia finalizzata alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

COSA PREVEDE IL PIANO

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.

Il piano formativo viene redatto sulla base dell’analisi dei fabbisogni formativi del personale dipendente per lo sviluppo di nuove competenze.

Le attività per lo sviluppo delle competenze finanziate dal Fondo dovranno concludersi entro 90 giorni dall’approvazione della domanda da parte di ANPAL elevabile in alcuni casi a 120 giorni.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo ricevuto dall’azienda corrisponde al costo orario lordo del lavoratore in formazione per il numero di ore destinate alla formazione.

COME ACCEDERE AL FONDO

COMPILA LA RICHIESTA DAL MODULO

Ti supporteremo in tutte le fasi:

  • Analisi fabbisogni
  • Redazione piano formativo
  • Supporto per la richiesta del fondo
  • Sviluppo progetto formativo
  • Rendicontazione attività